Accedi al sito
Serve aiuto?

Lavori » Case in città

Lo stabile di Strada del Lauro angolo corso Quintino Sella, noto negli anni '80 per la presenza nei locali al piano terreno della birreria La Contea, sorge in una parte ormai completamente urbanizzata della pre-collina torinese.
Il volume originario risale agli anni '20 del Novecento, con la presenza di due ampliamenti laterali ad un solo piano edificati negli anni '50.

Al momento dell'intervento il locale per i concerti risultava chiuso e in disuso da diversi anni e lo stato generale dell’edificio quasi fatiscente.
Il PRG avrebbe consentito la sostituzione edilizia, ma i problemi legati all'arretramento dai confini ha fatto scegliere un intervento di  ristrutturazione ediliziacon cui si è mantenuto il volume dell'edificio principale, effettuando lo svuotamento del piano terra (interrato sul lato a monte) e recuperando la SLP tramite un prolungamento sulle estremità del corpo centrale esistente.

Il volume risultante ha permesso una distribuzione più funzionale grazie ad un nuovo vano scala con inserimento dell'impianto ascensore.
Gli ampi terrazzi, gli abbaini e gli arretramenti hanno offerto soluzioni non standardizzate e su misura per i futuri utenti dei cinque appartamenti, pur conservando l’allineamento di facciata.
Il lotto interno, in origine molto ripido è stato ripulito e valorizzato come giardino con la completa conservazione degli alberi d’alto fusto esistenti.

Periodo di realizzazione: 1998-2001

Info Contatti

Arch. Francesco Restagno
corso Vinzaglio 12
10121 - Torino
Torino - Italia
C.F. / P.Iva: 02171670017
Tel: 336 210742
info@studiorestagno.eu

Random Keywords

certificazione energetica
restauro
progettazione
architettura
Torino
facciate
ristrutturazioni
risparmio energetico
design

Social Share