Accedi al sito
Serve aiuto?

Lavori » Spazi di lavoro

Gli stabili di via Arsenale, a Torino, storica sede di prestigio degli uffici della Banca UniCredit, fanno parte degli edifici dell'impianto ottocentesco della città e sono già stati oggetto, negli anni Novanta, di una ristrutturazione completa.

Le continue evoluzioni del settore bancario rendono però spesso necessarie modifiche interne in relazione alla distribuzione dei singoli uffici e spazi lavorativi. L'intervento del 2005 non ha apportato cambiamenti sostanziali agli schemi distributivi degli uffici, ma nel contesto di queste opere si è colta l'occasione per valorizzare alcuni ambienti di valore per riportarli ad un ruolo di rappresentanza consono agli uffici direttivi della Banca.

In particolare l'intervento sugli impianti elettrici e la rimozione di una serie di controsoffitti ha permesso di riportare alla luce una serie di pregevoli decorazioni dei soffitti, in seguito valorizzati con un accurato restauro.

Con lo stesso principio si è inoltre proceduto al restauro degli scaloni "aulici" che hanno trovato nuovo splendore grazie alla decorazione attenta alle tecniche e forme tradizionali presenti nell'edificio.

Periodo di realizzazione: 2005

Info Contatti

Arch. Francesco Restagno
corso Vinzaglio 12
10121 - Torino
Torino - Italia
C.F. / P.Iva: 02171670017
Tel: 336 210742
info@studiorestagno.eu

Random Keywords

ristrutturazioni
progettazione
facciate
restauro
design
Torino
architettura
certificazione energetica
risparmio energetico

Social Share