Accedi al sito
Serve aiuto?

Lavori » Case fuori città

L'intervento a Portacomaro riguarda diversi fabbricati civili e rurali, parte di un'unica proprietà, situati nelle colline del Monferrato e compresi nella fascia di vincolo Paesistico-Ambientale "Strada dei Vini".

In anni precedenti si era già realizzato il restauro e recupero funzionale a fini residenziali dell'annesso rustico. Questo nuovo intervento è stato indirizzato al recupero di un portico (magazzini al piano terra e fienile al piano superiore) adiacente alla casa padronale, in modo da costituirne un ampliamento a scopo residenziale, richiesto dalle nuove esigenze familiari dei committenti: con la riorganizzazione degli spazi e dei collegamenti interni si sono così potute creare due unità abitative, destinate ai diversi membri della famiglia, indipendenti ma allo stesso tempo unite da una fruizione integrata degli spazi esterni e di quelli comuni.

Nello stesso contesto si è anche realizzata la sistemazione delle aree esterne circostanti la casa, con una tettoia aperta per ospitare i pranzi estivi, affacciata verso le colline ad est, che rappresenta un ideale collegamento tra la casa padronale e l'annesso rustico già ristrutturato.

Periodo di realizzazione: 2008-2011

Info Contatti

Arch. Francesco Restagno
corso Vinzaglio 12
10121 - Torino
Torino - Italia
C.F. / P.Iva: 02171670017
Tel: 336 210742
info@studiorestagno.eu

Random Keywords

certificazione energetica
progettazione
ristrutturazioni
architettura
design
restauro
facciate
risparmio energetico
Torino

Social Share