Accedi al sito
Serve aiuto?

Lavori » Case fuori città

Recupero edilizio e funzionale di una cascina sulle colline dell'Astigiano, nel Comune di Castagnole delle Lanze.
L’edificio era caratterizzato dalla tipica composizione delle cascine piemontesi: la parte civile, la vecchia stalla (poi usata come deposito), due fienili e vari corpi di fabbrica accessori.
Trattandosi di immobile in area classificata “agricola” dal vigente PRG, è stato possibile un ampliamento di volume - attuato con la costruzione di un volume di collegamento tra i due corpi di fabbrica principali -; il cambio di destinazione a civile di alcuni volumi esistenti (L.R. 9/2003 sul recupero dei rustici); un aumento di superficie abitabile in un sottotetto (L.R. 21/1998 per il recupero dei sottotetti).

 

Ne è risultato un edificio in cui si sono valorizzate le caratteristiche originarie strutturali e di finitura: struttura portante in mattoni pieni, orizzontamenti in voltini su putrelle, copertura in coppi su orditura lignea, finiture di facciata che consentissero la lettura del passato.
Il nuovo volume che fa da cerniera di collegamento tra i due corpi del fabbricato è stato studiato come inserimento non invasivo, con utilizzo di materiali naturali (la pietra), in modo da staccarsi e distinguersi chiaramente dalla struttura originaria.

Periodo di realizzazione: 2006-2008

Info Contatti

Arch. Francesco Restagno
corso Vinzaglio 12
10121 - Torino
Torino - Italia
C.F. / P.Iva: 02171670017
Tel: 336 210742
info@studiorestagno.eu

Random Keywords

Torino
restauro
risparmio energetico
progettazione
ristrutturazioni
design
architettura
facciate
certificazione energetica

Social Share